Itinerari nei dintorni
Esplora i dintorni. Troverai fantastici scorci ed esperienze ad aspettarti
Borgo Mandoleto è situato nelle campagne di Perugia, nel vicino paesino di Solomeo, posizione ideale per vivere l’Umbria e le sue bellezze storiche, naturali ed emozionali.
Le esperienze per i nostri ospiti
ScopriSolomeo
Con una breve passeggiata da Borgo Mandoleto, si arriva al grazioso ed elegante paese di Solomeo, “borgo del Cachemire e dell’Armonia”
Il Paese
Il Paese nasce da una piccola comunità di agricoltori insediatasi sul finire del XIV in una modesta altura, al confine del territorio comunale di Corciano e Perugia, che digrada in una campagna rigogliosa della piana del Torrente Caina.
Il paese è stato completamente ristrutturato grazie al sogno ed al mecenatismo della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli , con un meraviglioso parco denominato della Grande Bellezza da un Foro delle Arti con uno stupendo Teatro, un complesso a terrazze denominato Giardino dei Filosofi e a breve da la Biblioteca Universale di Solomeo.
Il teatro Cucinelli
Realizzato nel 2008 dalla Fondazione Federica e Brunello Cucinelli, il teatro è di impostazione classica e può ospitare fino a 208 persone. Dal momento della sua costruzione, il Teatro ha ospitato importanti pièce teatrali, tra le quali molte inedite, coinvolgendo regie ed attori di primo piano del panorama nazionale ed internazionali.
La stagione teatrale mette in scena non solo opere di prosa, ma anche di danza e musica, contribuendo alla diffusione della cultura in un contesto elegante ed esclusivo.
Il Festival Villa Solomei
ScopriPer ogni necessità
La reception della struttura è sempre disponibile per assistere e consigliare cosa visitare oppure prenotare un posto ad un evento o visita.